Su almeno 30 milioni di potenziali Presidenti della Repubblica… la gran fantasia di un ceto politico fallito e sprofondato nella crisi irrimediabile del parlamentarismo… si affida all’usato sicuro.
Non possiamo che rinnovare i nostri auguri di buon lavoro a un Siciliano che avrebbe preferito, finalmente, riposarsi e magari godersi i nipoti che non ha visto crescere ecc. Dopo aver vissuto la Vita di un Altro. E dopo esser stato “garante” di una relazione Sicilia-Italia di tipo neocoloniale…
Fallimento sistemico. Qualcosa non funziona, vero?.
Certo, la balcanizzazione psico-culturale del “Parlamento” riflette in qualche misura una condizione della società italiana; ma compito della Politica (con la “P” maiuscola) è la tensione alla sintesi.
Ecco, la Politica: la cerchiamo a “chi l’ha vista”?. Vien voglia di dire, scomodando Sciascia, che “il Potere è Altrove”. E di aggiungere: per fortuna?. Le democrature…
Ma dalla crisi storica dell’Ordine liberale non se ne esce a colpi di greenpass pseudo-sanitari: un “cambio radicale” è nelle cose.
Il Novecento è finito, ed anche gli stati-nazione vestfaliani trascinano i piedi. E non se ne esce certo con le “rendite di opposizione” in salsetta “sovranista” (tricolorata e perfino “sicilianista”)!. Altre scorie della Storia.
La Comunità TerraeLiberAzione.
*foto: davanti alla Prefettura di Catania: a un nostro presidio democratico.
-> * ps: certo che sentir dire che la Belloni era una dipendente di Di Maio… la sua badante semmai! 🙂